Quantcast
Channel: Videogames » News Fifa 17
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Fifa 17, ecco tutte le novità in uscita

$
0
0

ROMA - Mancano ormai poche ore all’uscita della demo di Fifa 17 (il 13 settembre) e i fan di tutto il mondo fremono per scaricare il contenuto del nuovo titolo della Electronic Arts che uscirà nella sua versione definitiva il prossimo 29 settembre (il 27 per il Nord America). Negli scorsi giorni vi abbiamo mostrato i 50 giocatori più forti del gioco, indicandovi statistiche e dati aggiornati per i campioni che potremo controllare nella nuova edizione di una delle simulazioni di calcio più acclamate e celebrate. Oggi, invece, vi presentiamo tutte le principali novità di Fifa 17: dalle nuove modalità di gioco, al motore grafico completamente rivoluzionato, dalle novità della Fut (FIFA Ultimate Team), fino alla lotta per le licenze che negli ultimi anni vede Fifa come battistrada sul tema.

frostbite-mourinho-lg-2x

MODALITÀ “VIAGGIO” - La nostra analisi inizia da uno degli aspetti più innovativi del gioco e che già in questi giorni, in attesa dell’uscita finale di inizio autunno, sta facendo discutere moltissimo gli appassionati. Stiamo parlando ovviamente della modalità “The Journey” in cui avremo la possibilità di impersonare un singolo giocatore facendolo crescere fino a farlo diventare un campione assoluto. L’idea è chiaramente basata sulla modalità carriera dei titoli della 2K, con NBA2K16 che ha indicato il cammino a tutti gli altri giochi sportivi. In Fifa 17 avremo la possibilità di controllare Alex Hunter, giovane di grande prospettiva della Premier League (non a caso la NBA del calcio) e il nostro obiettivo sarà quello di farlo crescere giorno dopo giorno fino a farlo diventare una stella del campionato inglese e un idolo di tutti i tifosi. La Premier, peraltro, sarà il campionato prevalante e di riferimento del gioco e proprio sotto questo profilo è stata anche introdotta un’altra novità e cioè l’inclusione in questa modalità del gioco dei 20 allenatori della Premier: da Conte a Mourinho, da Guardiola a Ranieri. Passando per Mazzarri, Guidolin e Wenger.

NUOVO MOTORE - L’altra grande novità di Fifa 17 sarà senza dubbio però il motore grafico. Quest’anno non ci sarà più l’Ignition Engine, ma il Frostbite, motore sviluppato dalla EA Digital Illusions CE (DICE) che tra gli altri ha dato vita a capolavori del calibro di BattlefieldNeed for Speed: The Run e anche Mirror’s Edge Catalyst. Sarà dunque il primo capitolo della serie con un nuovo motore grafico e proprio questo saranno molte le novità che si potranno notare anche solo giocando la prima volta. È una scelta coraggiosa, ma anche rivoluzionaria perché ha come principale obiettivo quello di stupire e attrarre nuovi giocatori: il realismo e l’affidabilità nei movimenti è chiaramente la meta agognata dagli sviluppatori e in questo contesto i duelli in campo, i contatti fisici e le rinnovate animazioni vogliono immergere sempre di più il giocatore nel “pathos” del gioco, calandolo nella realtà “aumentata” del videogame resa possibile grazie proprio a questo nuovo “motore”.

FOTO, ECCO I 50 GIOCATORI PIÙ FORTI

NUOVE FRONTIERE - Connesso a questo aspetto c’è dunque tutta l’infinita possibilità che il Frostbite permetterà di realizzare: i calciatori in campo potranno allacciarsi e scontrarsi in maniera credibile e creativa e l’impatto sul giocatore seduto comodamente sul divano sarà immediato coinvolgendolo in maniera diretta nell’azione. Certo bisognerà testare con mano la novità, ma è chiaro che l’intento della EA Sports è certamente da apprezzare. La naturalità dei movimenti e reazioni sempre diverse dei protagonisti sono la conseguenza diretta che ogni giocatore si aspetta di osservare. Le interazioni tra i calciatori in ogni zona del campo, inoltre, nella versione 2017, dovrebbero essere più realistiche, incluse le collisioni con i portieri, i corpo a corpo, i contrasti per il possesso palla, le spinte o le trattenute quando la palla è in aria e durante la protezione del pallone. La nuova tecnica di protezione del pallone aiuterà anche a tenere gli avversari a distanza mantenendo il possesso. Dovrebbe infine essere possibile proteggere il pallone durante un dribbling in qualsiasi direzione.

frostbite-authentic-lg

NOVITÀ NEL GAMEPLAY - Importanti novità anche per quanto riguarda il gameplay con i calci piazzati totalmente rinnovati. Si potrà, stando a quanto anticipato, calciare il pallone in un determinato punto grazie ad un comodo mirino e la possibilità di raggiungere o meno il punto prestabilito verrà determinato dalla forza impressa al tiro. Ci si potrà spostare prima dell’esecuzione, calciare con effetto esterno e sui rigori si potrà scegliere la modalità di avvicinamento alla sfera o che tipo di penalty eseguire. Anche sulle rimesse laterali si potrà guadagnare un po’ di spazio per avvicinarsi in maniera pericolosa all’area o eseguire finte per disorientare gli avversari. C’è grande attesa anche per quanto riguarda la “fisica” del pallone e la pesantezza della sfera in fase di possesso o anche l’opportunità di difendere il pallone con il corpo impedendo agli avversari di soffiarci la sfera. Sotto questo aspetto la tecnologia Pushback dovrebbe aver migliorato gli stop, il dribbling, la fisica e la difesa creando scontri realistici per conquistare il pallone e la posizione. Questo aspetto si rivelerebbe particolarmente importante quando si cerca di ottenere il controllo palla e guadagnare tempo per consentire a un compagno di inserirsi o di avanzare per fornire supporto. Tutte queste situazioni però dovranno essere testate con calma per capire gli effettivi cambiamenti rispetto al passato, ma le anticipazioni parlano di notevoli progressi rispetto al 2016.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE MIGLIORATA - Passi in avanti notevoli ci dovrebbero essere anche per quanto riguarda l’intelligenza artificiale con i famosi “binari” sui quali correvano difensori e attaccanti praticamente annullati o molto limitati. Ci sarà anche la possibilità di far eseguire all’attaccante movimenti illusori per attirare la difesa e magari far muovere l’esterno sulle corsie laterali per prendere in contropiede gli avversari. Grande attenzione è stata dedicata al reparto arretrato con nuove possibilità di bloccare gli attacchi avversari in linea con le novità della passata stagione. Sono attese, inoltre, nuove animazioni per passaggi e parate, ma anche in questo caso saranno novità da gustare con calma per goderne al 100% gli effetti: passaggi ad effetto, rinvii tesi, colpi di testa schiacciati sono le novità che saltano all’occhio.

Fut

RIVOLUZIONE FUT - Tantissime novità anche sulla modalità FUT, una delle più giocate su Fifa e che anche quest’anno verrà “presa d’assalto” dagli utenti. Innanzitutto verrà introdotta la modalità FUT Champions. Ogni settimana ci si potrà qualificare per la “weekend league” e provare a vincere alcuni premi in palio. Verranno messi a disposizione anche classifiche mensili per vincere altri premi. Per i migliori in assoluto ci saranno anche le Championship Series e la Fifa Interactive World Cup, tornei in cui i giocatori più bravi potranno sfidarsi per ottenere altri trionfi.

juv-dybala-lg

QUANTI TORNEI - Il torneo più ambito però sarà la Ultimate Team Championship dove i 32 migliori al mondo si sfideranno in una competizione multipiattaforma. Alla fine ci sarà una doppia sfida, giocata sulle due piattaforme su cui si disputa il torneo, per incoronare il campione. Nella modalità FUT sarà possibile selezionare anche le nuove leggende: Marc Overmars, Paul Scholes, Jamie Carragher, Alessandro Del Piero, Ole Gunnar Solskjær, Carles Puyol, Juan Sebastián Verón, Emmanuel Petit, Rio Ferdinand e Luis Hernández. In totale saranno più di 60 le leggende selezionabili.

frostbite-stadiums-lg

DIRITTI INFINITI - Ultimo grande tema sul quale bisognerà concentrarsi in maniera particolare è quello dei diritti. Da qualche anno Fifa è punto di riferimento sotto questo profilo. Anche quest’anno sarà così con la Premier League, come detto in precedenza, vero campionato punto di riferimento. Per quanto riguarda i campionati principali ci saranno, come ogni anni, tutti i club con nomi e giocatori originali. In Brasile saranno 23 le squadre presenti nel gioco (América-MG, Atlético-MG, Atlético-PR, Avaí, Botafogo, Coritiba, Chapecoense, Criciúma, Cruzeiro, Figueirense, Fluminense, Goiás, Grêmio, Internacional, Joinville, Ponte Preta, Palmeiras, Santa Cruz, Santos, São Paulo, Sport, Vasco da Gama e Vitória). Da quest’anno, inoltre, sarà presente la J1 League giapponese con tutte e 18 le formazioni del campionato nipponico: Vegalta Sendai, Kashima Antlers, Urawa Red Diamonds, Omiya Ardija, Kashiwa Reysol, FC Tokyo, Kawasaki Frontale, Yokohama F. Marinos, Shonan Bellmare, Ventforet Kofu, Albirex Niigata, Júbilo Iwata, Nagoya Grampus, Gamba Osaka, Vissel Kobe, Sanfrecce Hiroshima, Avispa Fukuoka, Sagan Tosu.

frostbite-reus-lg

COVER… - Infine due postille sull’uomo copertina e la demo. Per quanto riguarda la cover di Fifa 17 ci sarà l’asso del Borussia Dortmund Marco Reus, preferito dopo un voto tra gli utenti a Eden Hazard, James Rodriguez e Anthony Martial. In totale il campione tedesco ha ottenuto 3,1 milioni di voti. Reus… E DEMO - Sulla demo invece, le squadre opzionabili saranno Juventus, Inter, Real Madrid, Bayern Monaco, Chelsea, Manchester City, Manchester United, PSG, Lione, Gamba Osaka, Seattle Sounders e Uanl Tigres. Gli stadi in cui sarà possibile giocare saranno il Centurylink Field, il Suita City Football Stadium e Stamford Bridge.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Trending Articles